Caso Studio
ecommerce Luxury

COME ABBIAMO GENERATO 16.300$ SPENDENDO 1127$ IN ADVERTISING SU FACEBOOK CON UN ROAS 14,5

Intro

In questo caso studio parliamo di un cliente e-commerce nel ramo del lusso, e più in particolare di collane e anelli d’oro, sia per uomo che per donna. L’idea era di fare un testing per capire i margini e successivamente ottimizzare il tutto, producendo nuovi contenuti, migliorando le schede prodotto del sito, il piano editoriale ecc.

Come siamo riusciti a raggiungere questo risultato?

Abbiamo iniziato con dei test che sono durati circa 2 settimane, ed il budget totale che abbiamo speso è stato di 1127$, che abbiamo cambiato e aggiustato varie volte nel corso dei giorni. In media, si tratta di 68$ al giorno, quindi molto poco, soprattutto considerando che stiamo parlando del mercato US, con i relativi CPM alti (Costo per 1000 impression).

Abbiamo strutturato il funnel  utilizzando 3 campagne CBO:

  • Traffico freddo uomo, 
  • Traffico freddo donna, 
  • Retargeting uomo + donna (insieme).

Traffico Cold: Abbiamo testato 3 pubblici diversi

  • Broad generico
  • Interesse in gioielli
  • Avvenimento anniversario/compleanno (per la propria fidanzata/moglie), solo per gli uomini, visto che sono sempre a corto di idee su cosa regalare.

Traffico Warm: Abbiamo sfruttato interazione social + visualizzazione del sito negli ultimi 30 giorni.

Creatives: il cliente ci ha fornito dei video stile rapper, sia per gli outfit dei soggetti nel video, sia per la musica usata. Quindi, pantaloni larghi, t-shirt larghe, tattoo e appunto collane d’oro a vista sopra la maglietta. I video erano di 3 tipi: solo uomo, solo donna, uomo e donna insieme (usato per retargeting).

Copy: erano incentrati molto sul prodotto e poco su l’essere “cool”, alla moda, di tendenza. Il cliente voleva provare i suoi copy, ma fortunatamente ci ha lasciato anche la possibilità di affiancare qualche copy relativo allo “status”. Quello dell’anniversario invece aveva focus sul fare il regalo giusto, che verrà apprezzato ecc.

Risultati

In totale siamo riusciti a generare 8 vendite dal valore di 16.330$ con una spesa di 1127$ ottenendo un ROAS di 14,5.

I margini di miglioramento sono notevoli: creatives, pubblici, copy e sito sicuramente.

Cosa ci ha stupito:

  • Il valore economico generato a fronte di una spesa pubblicitaria bassissima e in rapporto ai pochissimi click sul link in generale.
  • Avere CPA di 77$ per una media ordine (AOV) di 2395$. Sull’uomo siamo a 365$ di CPA. Motivo per cui, “tweakando” i pubblici per bene è possibile aumentare il ROAS.
  • Le CPA non sono così tanto più alte rispetto a prodotti da poche decine di euro. Abbiamo testato vari store in dropshipping/private label per dei clienti, per capire i margini. Per prodotti da 70/80$ ci sono state anche CPA di 20/25$, il che non è molto distante dai 77$, ma è notevole la differenza di margine e AOV.

Ottieni anche tu questi risultati

Ti aiuteremo a capire cosa ti serve per portare ottimi risultati alla tua attività.